Mirko Saini

SOCIAL SELLER, IL PROFESSIONISTA
CHE OPERA NEL WEB CON SUCCESSO

L’esperienza di Mirko Saini, specialista del marketing on line per le reti vendita di diverse aziende. Call center e “chiamate a freddo”: strumenti superati. “Ai giovani dico: studiate, studiate, studiate”

Mirko Saini è nato nel 1972. Triathleta con il Rugby nelle articolazioni, sposato, padre di quattro figli, vive e lavora a Brescia. Trainer Specializzato in strategie di Social Selling e nell’utilizzo avanzato di LinkedIn. Aiuta professionalmente aziende, reti vendita e professionisti a trovare nuovi clienti con LinkedIn. Blogger e Speaker. Nel suo blog TheSocialSeller.it è possibile trovare oltre 100 articoli che parlano di questo social network. Il suo background, in ambito commerciale (dal 1997) gli permette di avere un approccio pratico e concreto alle dinamiche digitali delle aziende che segue. Crede nella contaminazione tra settori e nella necessità di avere una visione olistica nella costruzione di soluzioni strategiche.

 

Lei si definisce come Social Seller. In cosa consiste il suo lavoro?

Il mio lavoro si divide tra aula e aziende. In entrambi i casi mi occupo di insegnare a professionisti e reti vendita ad utilizzare Linkedin e le strategie di social selling per cercare nuovi clienti e costruire con loro opportunità di business.

Cosa l’ha spinta a fare questa scelta imprenditoriale?

Ho cominciato 9 anni fa a studiare LinkedIn e il social selling per me stesso. Successivamente ho aperto un blog dove spiegavo ciò che imparavo e testavo sulle mie attività di marketing riguardo l’utilizzo di LinkedIn e del social selling. Piano piano le aziende e i professionisti hanno cominciato a chiamarmi per spiegare loro e alle loro reti vendita tutto questo.

Che tipo di metodologia offre alle PMI?

Io lavoro principalmente con aziende che hanno al loro interno una rete vendita. Ciò che faccio è insegnare loro ad utilizzare LinkedIn per procacciarsi clienti.

Secondo lei, quale è la figura che si deve occupare di LinkedIn e Social Selling in una piccola azienda?

Tutte quelle figure che in qualche modo toccano il cliente durante il processo di vendita. Non solo commerciali, quindi.

Perché LinkedIn è diventato una piattaforma così forte?

Oggi arrivare ai decisori, a chi in un’azienda cliente decide quale fornitore scegliere non è facile come una volta. Strumenti quali call center, chiamate a freddo sono obsoleti. Ecco che LinkedIn e il social selling vengono in aiuto. Permettono di arrivare direttamente a dialogare con il decisore saltando i filtri di segreterie e centralini.

Il mondo sta cambiando rapidamente. Come vede il futuro del marketing e di sales?

Chi non impara a maneggiare con maestria i canali digitali е i social professionali, sarà presto tagliato fuori. I decisori non hanno più tempo di dedicare spazio per conoscere le offerte. Vogliono investire il loro tempo a parlare SOLO con chi è in grado di dare loro la certezza che il tempo dedicato alla fase one-to-one è tempo investito e non speso in inutili colloqui.

Che consiglio si sentirebbe di dare ad un giovane imprenditore che intenda avviare una attività come la sua?

Di studiare. Studiare tanto. Mettere in pratica su sé stesso, sul proprio marketing ciò che si è appreso, verificare ciò che funziona e cosa no e poi passare a trasferire queste competenze ai propri clienti.

 

www.thesocialseller.it

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP