Silistra

SILISTRA, LA PORTA NORD ORIENTALE DELLA BULGARIA

Uno dei più importanti porti sul Danubio, la città di Silistra è famosa per i suoi siti storici, archeologici e naturalistici

Quando la scrittrice americana Janet Morris visita la Bulgaria negli anni 70 rimane così colpita da Silistra che sceglie il nome della città per il pianeta nella sua serie “High Couch of Silistra”. La sua ispirazione arriva particolarmente dal periodo ottomano e dalle storie delle donne che vivevano qui in quel periodo. La serie ha avuto più di quattro milioni di copie stampate ed è stata pubblicata anche in francese, italiano e tedesco.

La città di Silistra si trova nel nord-est della Bulgaria, nella Dobrugia meridionale, a 433 km dalla capitale bulgara Sofia, a 124 km da Ruse, a 142 da Varna e a 15 km da Kallarash in Romania dall’altra parte del Danubio.  Silistra ha una posizione strategica e collega la Bulgaria con altri paesi europei via acqua attraverso il secondo fiume più lungo d’Europa e via terra attraverso il Corridoio di trasporto paneuropeo VII.

Fortezza di Durostorum

Dall’antichità fino ai giorni nostri

Silistra fu fondata dai Traci. Il suo nome attuale deriva probabilmente dalla radice dell’antico nome tracio della parte inferiore del Danubio, Istrum. Nell’antichità qui si trovava la fortezza romana Durostorum, che ebbe un ruolo significativo per l’Impero Romano. Durante l’Impero Ottomano, Silistra divenne molto importante grazie alla sua posizione strategica sulle rive del Danubio. Nel XIX secolo qui si sviluppano l’industria tessile e la ceramica. Dopo la liberazione della Bulgaria nel 1878, la città continuò a svilupparsi come centro economico e culturale della regione. Nel XX secolo, Silstra è stata testimone di numerosi eventi storici: la seconda guerra mondiale, il periodo comunista e i successivi cambiamenti in Bulgaria.

Profilo economico

Fortemente industrializzata durante il periodo del comunismo, dopo la caduta del muro di Berlino Silistra chiude le sue fabbriche e le imprese. Anche la crisi economica globale del 2009 ha avuto un impatto negativo sull’economia e soprattutto sulle grandi aziende  della città. Oggigiorno la base dell’economia locale è l’agricoltura, l’ingegneria, il tessile, i mobili, i prodotti alimentari e la muratura. Ancora oggi, l’ingegneria meccanica e l’ingegneria elettrica sono sviluppate a Silistra, ma lontane dalla loro precedente capacità. Nel 2009 è stato aperto il primo centro commerciale vicino al Parco del Danubio, successivamente ribattezzato “Central Park Shopping Center”. A Silistra ci sono anche diversi grandi ipermercati delle catene Kaufland, Lidl, Technopolis, TeMAX, JYSK.

Palazzo tipico di Silistra

Riserva della biosfera di Srebarna

Vicino al villaggio di Srebarna, 16 km a ovest di Silistra e 2 km a sud del Danubio, si trova la riserva naturale Srebarna, parte della rete internazionale delle riserve della biosfera dell’UNESCO. La località è stata dichiarata area protetta nel 1948 con una superficie di circa 892,05 ettari, oltre a una zona cuscinetto di circa 540 ettari. Copre il lago Srebarna e i suoi dintorni. Si trova sulla principale rotta degli uccelli migratori tra l’Europa e l’Africa. Nella riserva sono presenti specie animali e vegetali rare, ed è stato realizzato un museo di scienze naturali.

Fortezza Medjidi Tabia, Museo di Silistra

Luogi storici

I luoghi storici più famosi di Silistra sono la tomba romana tardoantica e la fortezza turca di Medjidi Tabia. Risalente alla metà del IV secolo d.C., la tomba romana è il monumento architettonico meglio conservato dell’antica città romana di Durostorum. È considerata uno dei monumenti più indagati e discussi dell’arte tardoantica nei Balcani, in gran parte per la qualità e l’ampiezza dei suoi affreschi interni. La fortezza Medjidi Tabia è situata su una collina che domina il fiume Danubio vicino alla città di Silistra. Fu costruita durante il dominio ottomano della regione, a metà del XIX secolo. Prende il nome dal sultano Abdulmejid I e fu utilizzata dall’esercito ottomano fino alla liberazione della Bulgaria. La fortezza è un notevole esempio di architettura militare ottomana, caratterizzata da una combinazione di stili europei e orientali. Ha una forma pentagonale con cinque bastioni, ciascuno con una piattaforma di cannone. La fortezza offre una splendida vista panoramica sul Danubio e sulla zona circostante e oggi è sede di vari eventi culturali e festival.

www.silistra.bg

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP