LYUDMILA VALEVA E IL DESIDERIO DI VALORIZZARE LO STILE ITALIANO
La sua esperienza nell’alta moda a Milano e la fantasia dei giovani designer dеll’ Est in una combinazione di creatività inattesa
Lyudmila nasce in Russia, cresce a Sofia, la capitale della Bulgaria, durante l’epoca del più profondo Comunismo, un mondo rigido, freddo e senza colori. E fin da piccola sogna la luce, in tutto il suo spettro. Questa “sete di bellezza“ la spinge nel mondo della moda e la porta a Milano. Oggi fa ricerca e collabora con designer emergenti dell’Est per lo sviluppo del loro prodotto, evidenziando sempre la artigianalità e l’amore nella creazione di una collezione.
Dopo la laurea in Ingegneria gestionale, conseguita a Sofia, capisce che questo non è e non può essere il suo mondo. Continua a studiare e questa volta si dedica a quel che la appassiona maggiormente: l’arte applicata al mondo della moda, l’amore per i tessuti e l’entusiasmo per l’unicità e la raffinatezza estetica italiana. Dopo il russo, il bulgaro, il serbo e l’inglese impara la lingua italiana e il destino, con la caduta del muro di Berlino, la porta direttamente a Milano.
Sono passati già più di 20 anni da quel giorno lontano quando ha fatto il suo debutto lavorativo nella città della moda per Prada. Seguono anni di lavoro professionale come consulente alle vendite per i Franchisee e i Multibrand Stores del Mondo per i brand più prestigiosi della moda italiana: oltre a Prada, Dolce&Gabbana, Roberto Cavalli, Versace, Ermanno Scervino, Giorgio Armani.
“Non sono stati solo i grandi traguardi a fare di me quella che sono. È da ogni paese e da ogni esperienza lavorativa multietnica che ho imparato qualcosa di significativo e importante. Ho imparato ad allargare gli orizzonti, ad apprezzare e valorizzare le differenze e restare lontana dai cliché.”, sostiene Lyudmila.
La sua perpetua curiosità, la grande passione per i colori e i filati, unite all‘amore per la bellezza manifestata in tutte le sue forme, la portano alla decisione di investire le proprie competenze ed energie in qualcosa di suo.
Sorge un progetto ambizioso in collaborazione con i designer bulgari Joro Dragnev e Simona Hristova. Questo progetto si è tradotto nella realizzazione di una collezione primavera-estate 2021 “Resort Wear”, che viene venduta in Italia da Lyudmila Valeva e in Bulgaria da Joro Dragnev. Alla collezione è stato dato il nome Alexeo. Una unione di qualità e attitudine Relax per donne determinate e raffinate che non hanno paura di esprimersi in modo colorato е con motivi di civiltà antiche.
“Ho unito tutto ciò che amo in un unico prodotto, curando la progettazione, la ricerca dei tessuti e la scelta delle stampe. Con particolare attenzione ai dettagli artigianali e alle finiture.”
In questi tempi difficili, abbiamo tutti bisogno di bellezza, ma anche di un vento nuovo, che ci aiuterà ad andare avanti. Ed è proprio questo che propone Lyudmila Valeva insieme ai giovani talenti pieni di energia ed entusiasmo.
”Non basta solo notare questi ragazzi con mani d’oro, bisogna crederci e farli vedere al mondo”, dice Lyudmila.
La collezione si vende esclusivamente online: alexeo.it
Commenti