Le scarpe rocker combattono il dolore alla schiena

Le scarpe rocker combattono il dolore alla schiena

FOTO – www.freepik.com

Le scarpe sportive con un design curvo, prodotte da diversi marchi, possono aiutare in caso di dolore alla schiena, che si localizza nella zona lombare.

Come? Migliorando la forza dei muscoli della schiena e mantenendo eqiuilibrio e stabilità quando si cammina. Questo rafforzamento muscolare contribuisce a ridurre la lombalgia cronica a bassa intensità, che può essere invalidante.

Questo fatto è stato evidenziato da uno studio dell’Universidad Cardenal Herrera-CEU, a Valencia, pubblicato su Clinical Rehabilitation. La ricerca ha preso in esame 40 persone con lombalgia cronica a bassa intensità. Alla metà di loro è stato chiesto di indossare scarpe rocker con suola curva – per un minimo di sei ore al giorno, per quattro settimane. L’altra metà invece ha indossato le calzature abituali. Con l’elettromiografia è stato valutato il grado di attivazione dei muscoli della schiena che stabilizzano l’area lombare. Poi è stato esaminato anche il grado di curvatura della parte bassa della colonna vertebrale tra chi utilizzava le scarpe rocker o quelle con la suola piatta. I risultati fisici sono stati poii confrontati con il grado di dolore e disabilità riportato dai pazienti.

“Il risultati  ci hanno permesso di confermare che l’uso quotidiano di scarpe rocker per diverse ore al giorno riduce la disabilità dei pazienti con lombalgia cronica.”  conclude l’autore principale della ricercha Pablo Salvador.

Leave a reply

Comments