Giampaolo Monti

“IL NUOVO RISTORATORE?
UNO SPECIALISTA DI MARKETING”

Giampaolo Monti ha coniugato IT al mondo della ristorazione. La soluzione si chiama Plateform, un sistema integrato e verticale: per automatizzare le prenotazioni e poi ricontattare il cliente

Come nasce Giampaolo Monti imprenditore?

Inizialmente come libero professionista e poi come imprenditore nel 1998 fondando un’azienda di telecomunicazioni, poi successivamente nel 2000 un’azienda di informatica. Negli anni, da titolare d’azienda mi sono appassionato al marketing iniziando a frequentare diversi corsi a vari livelli, all’interno dei quali ho conosciuto il mio futuro socio, Lorenzo Ferrari. Era il 2013, lui stava cercando un socio IT per un progetto che aveva in mente. Di lì a poco sarebbe nata RistoratoreTop.

Come nasce successivamente Plateform?

Da tecnico avevo un problema da risolvere: dovevo tradurre con strumenti automatici le strategie di marketing che applicavamo ai nostri clienti, mi resi conto che mancava un sistema integrato e verticale per la ristorazione come lo intendevamo noi. Volevamo una soluzione completa e appunto integrata in grado di  automatizzare il marketing di un ristorante in maniera semplice, da quella intuizione è nata poi Plateform.

Perché secondo te c’è necessità per un ristoratore di utilizzare un sistema di marketing come Plateform?

Plateform gestisce tanti aspetti legati al marketing, due su tutti. Permette di automatizzare la gestione delle prenotazioni in maniera semplice sia per il cliente finale che per il gestore. Un ristorante che oggi non dà questa possibilità probabilmente perde delle opportunità. Il secondo grande aspetto: permette di creare la lista clienti potendoli ricontattare successivamente con finalità di marketing.

Hai qualche numero di Plateform che vorresti condividere?

Nell’ultimo anno abbiamo transato 1.094.000 prenotazioni e 3.719.600 coperti. Nel maggio 2022 è partita l’integrazione con Reserve with Google e ad oggi abbiamo gestito 73.450 prenotazioni da questo canale.

Secondo te qual è la ricetta che un ristoratore dovrebbe seguire nel 2023?

Specializzarsi e fare marketing, mai come oggi è fondamentale avere un posizionamento forte e unico sul mercato e comunicarlo nel modo giusto.

www.ristoratoretop.com

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP