“L’isola dei famosi” premia Nino, uomo e artista di grande spessore

di Paolo Corticelli

Nino Formicola (in arte Gaspare), l’amico Nino, vince a “L’isola dei famosi”. L’uomo e l’artista sono di assoluto spessore, mai vittoria in un reality è stata più meritata.
Ricordo quando una sera di fine gennaio mi telefonò: “Mi hanno chiamato per partecipare a ‘L’isola dei famosi’”. Il suo stupore si confuse con il mio: Nino era impegnato a recitare in una commedia a Milano. Ma nel suo stupore si coglieva anche la curiosità, curiosità che ha sempre caratterizzato la sua vita personale e artistica.
Nino ed io abbiamo condiviso momenti non proprio positivi. Come ha rivelato anche nel reality, ha patito molto il fatto che, dopo la scomparsa di Andrea Brambilla (il commissario Zuzzurro, della celebre coppia), il mondo dello spettacolo si fosse dimenticato di lui. Ma si è battuto. Sempre. E adesso arriva un giusto riconoscimento. È stata la vittoria dell’umiltà e della saggezza, dell’anti divismo e della cultura, non esibita, però, ma condivisa con grande semplicità.
Caro Nino, ora ricordati dell’impegno che hai assunto con i lettori: “Quando tornerò vi farò dei racconti dettagliati…”. Lo spazio della tua rubrica “Briciole” è lì, attende il tuo racconto.
Complimenti, caro amico.

Leave a reply

Comments