QUEI PENSIERI DELLO SPAZIO PER RISCOPRIRE UN PO’ DI UMANITÀ
Cristiano Plicato, pittore, e Angelina Liakova, ideatrice di piattaforme digitali, hanno progettato la mostra “Die Holasek. Pensieri dell’etere. L’anima del mondo si sta formando”. In programma a Desio dal 23 aprile al 15 maggio
Diamo uno sguardo sul mondo, e siamo presi dallo sconforto. Tuttora alle prese con la Pandemia, ci troviamo davanti agli occhi gli orrori di una guerra. Piaghe gravi, attuali, che evocano quelle dell’antico Egitto, di biblica memoria.
Ma Cristiano Plicato, pittore, non si perde d’animo, e insieme a Angelina Liakova, ideatrice di piattaforme digitali, “incontrata” proprio su queste colonne, ha creato un evento: “Die Holasek. Pensieri dell’etere. L’anima del mondo si sta formando”. Una mostra di pittura presso il Museo Giuseppe Scalvini di Desio. La mostra è in programma dal 23 aprile al 15 maggio.
Signor Plicato, da dove scaturisce questa iniziativa?
L’iniziativa della mostra “dieHolasek” nasce, dalla collaborazione e dagli intenti comuni con Angelina Liakova. Con Angelina, l’amore per l’arte, il desiderio di nuove conoscenze e di scoperte, hanno permesso la fattibilità del dialogo.
Con Angelina Liakova c’è stato quel comune sentire artistico che ha portato a ideare questa mostra?
Come ho esposto sopra, è il pensiero nell’arte che ci accomuna. Il progetto poi, è complesso. Come per ogni progetto, si desidera il massimo. L’artista ha una personale visione che non dovrebbe mai essere delusa. Quando però si espone in un Museo bisogna sempre tenere conto del luogo e del Curatore. Guai perdere di vista la realtà! Perciò con maturità stiamo concludendo questo progetto con serietà, in tutta bellezza.
Un’iniziativa di sicuro interesse e anche coraggiosa, se così si può dire, con le immagini di guerra che giungono da Kiev. Con la mostra volete lanciare un messaggio?
In merito al segnale che ci giunge da Kiev, voglio segnalare con forza che la Cultura è contraria alla ferocia della guerra. L’Arte sottoscrive da sempre il messaggio positivo per la Pace, la Cultura è contro ogni violazione delle Libertà geografiche è contro la Limitazione delle Libertà altrui, difende tutte le razze! La guerra è la vergogna dell’uomo. Pertanto, la mostra dieHolasek, rientra di diritto nel messaggio che la cultura ha sempre dato.
Lei e Angelina Liakova avete già in mente qualche altra iniziativa?
Assolutamente sì. In settembre 2022 con Angelina Liakova abbiamo in programma al Museo Scalvini di Desio la mostra dell’Artista bulgaro Nikolay Yanakiev. Artista mi dicono serio, preparato e soprattutto umile. Caratteristica molto importante.
Commenti