VEDREMO INSIEME QUALE SARÀ IL PROSSIMO MODELLO DI SOCIETÀ
GIANLUIGI ROMAN, product e inerior designer, Bottega Design Gallarate
Che impatto ha avuto la situazione attuale sulla tua vita di ogni giorno?
Il periodo del lockdown di Marzo/ Aprile è stato davvero surreale. In fila per la spesa, nessuna possibilità di incontrare clienti o fornitori, la gestione della scuola dei figli e del lavoro on line. Per fortuna a casa abbiamo ognuno il proprio PC o tablet, ma è stato davvero difficile gestire 4 persone tutte con la necessità di avere un proprio spazio per lavorare. Il lavoro è rallentato notevolmente. L’essere un professionista con una attività in proprio è ancora più difficile. E’ difficile incontrare fornitori e clienti acquisiti e ancor più difficile trovarne di nuovi.
Nel tuo settore che prospettive ci sono? Come vi state muovendo?
Mi occupo di design di prodotto, di interni e comunicazione. I miei clienti sono principalmente ristoranti, bar e negozi. Oggi i settori più colpiti dal blocco imposto dallo stato per l’emergenza covid. Di conseguenza investono meno, rinnovano meno e la mia attività ne risente. Ho quindi optato per cercare di dare a queste attività un supporto dal punto di vista della comunicazione con la gestioni di un sito web per pubblicare menu’ digitali (subitomenu.it) , con proposte di comunicazione legata alle offerte d’asporto e a nuove proposte di consumo. Inoltre col mio team di lavoro, Bottega Design Gallarate, stiamo lavorando al nostro nuovo catalogo e al nostro nuovo sito web.
Il tuo sguardo sul futuro?
Dobbiamo imparare a muoverci in un mondo che dovrà imparare a convivere con questo virus. Molte persone sono spaventate, molti sono i personaggi che stanno sperando nel “terrore” per vendere prodotti poco utili. Io vorrei riuscire a proporre un nuovo modo di porsi verso la clientela, unendo il punto vendita fisico, con acquisti o consumazioni in presenza, con il mondo digitale e quindi la possibilità di acquistare on line e consumare da casa. Vedremo insieme quale sarà il prossimo modello di società.
Commenti