YAMBOL: UN PARADISO
PER GLI ORTAGGI BULGARI

La città-comune di Yambol si trova sulle due rive del fiume Tundzha nel sud-est della Bulgaria. La sua regione, alla quale appartiene il 6,1% della terra arabile del Paese, fornisce gran parte della produzione agricola bulgara

La città nel cuore della Tracia e dell’antica regione di Zagore è stata crocevia di civiltà fin dall’antichità. А 7 chilometri dal suo centro si trovava Kabile, la città tracia antica più significativa e più grande, fondata alla fine del II millennio a.C. Oggi Kabile è un piccolo villaggio tra colline verdi, vigneti e campi di girasole. In tempi romani qui passavano Via Militaris e Via Salaria. Yambol è orgogliosa di essere il luogo di nascita della moderna bandiera bulgara. Nel 1878, quando la Bulgaria fu liberata dal dominio ottomano, era necessaria una nuova bandiera nazionale per rappresentare il nuovo stato indipendente. La bandiera è stata realizzata in una piccola sartoria della città di Yambol da Ivan Paraskevov, un soldato dell’esercito bulgaro, e sua figlia Stilyana, esperta nel cucito.

La storia

Yambol è una delle città più antiche della Bulgaria, la sua storia risale agli antichi tempi della Tracia. È stata fondata sulle rive del fiume Tundzha, che da migliaia di anni fornisce acqua e terreno fertile per l’agricoltura e il commercio. Nel V secolo a.C., Yambol fu conquistata dai persiani, seguiti da greci, romani, bizantini. Durante il periodo ottomano, Yambol divenne un importante centro di artigianato, commercio e cultura. Nella prima metà del XX secolo, Yambol era famosa per la sua acqua minerale e i suoi bagni termali, per il suo unico tram su rotaia trainato da cavalli, per il suo famoso fagiano, per il suo enorme hangar per i dirigibili  Zeppelin del 1917 e per molti luoghi d’interesse. Durante la seconda guerra mondiale, Yambol fu occupata dalla Germania nazista e subì danni e perdite, ma fu liberata dall’esercito sovietico nel 1944. Nel dopoguerra la città continuò a crescere e diversificarsi, con l’espansione dell’industria, dell’agricoltura, turismo, e cultura.

Yambol oggi

Oggi, Yambol è una città vivace e dinamica con una popolazione di circa 70.000 persone. È un centro regionale di commercio, agricoltura e industria che offre tante possibilità di investimenti. La città di Yambol si trova a 77 km dal Mar Nero, a 297 km da Sofia, a 168 km da  Plovdiv, a 92 km da Burgas, a 190 km da Edirne in Turchia, con la quale ha ottimi rapporti commerciali. All’inizio del XXI secolo, la città è diventata la prima in Bulgaria a offrire gas naturale per uso residenziale. Fra i posti interessanti da vedere sono l’antica città tracia di Kabile, il Museo storico, la fortezza medievale di Yambol, la Chiesa medievale di San Giorgio, il fiume Tundzha, il parco della città, la casa di Balabanov, la rinnovata rotonda del Bagno minerale, l’unico mercato coperto ottomano conservato – Bezistena, restaurato il più vicino possibile al originale dal 1509.

L’agricoltura

La regione si è affermata come uno dei maggiori produttori agricoli del paese. Qui si produce frutta e verdura, uve rosse e bianche di qualità, frumento tenero e foraggero, orzo, mais, olio di semi di girasole, cotone, girasole, coriandolo, ecc. La zootecnia è orientata alla produzione di carne (suina e bovina) e di latte (vaccino e ovino). L’allevamento di ovini, suini, pesci e fagiani è ben sviluppato. Le prospettive per lo sviluppo futuro dell’agricoltura risiedono nell’incremento delle piantagioni di vite, di orzo da birra, sviluppo dell’allevamento di bovini da latte, collegamento agli investimenti nell’industria alimentare con gli investimenti diretti nell’agricoltura. Il fondo forestale occupa il 15% del territorio della regione di Yambol. Le condizioni sono adatte per il turismo di caccia organizzato di cervi rossi, daini, fagiani, cinghiali, ecc. Ci sono otto complessi di caccia.

L’industria

L’industria è il settore più importante nell’economia di Yambol. La produzione globale coinvolge l’ industria alimentare, l’industria chimica, l’ingegneria meccanica e la lavorazione dei metalli, l‘industria tessile e della maglieria, l‘industria dell’abbigliamento, ecc. Ma si stanno sviluppando anche nuove industrie come la produzione di apparecchiature elettriche per autoveicoli e il riciclaggio di prodotti di plastica di scarto. Tra le famosi imprese industriali che definiscono l’aspetto dell’industria in città sono Yambolen AD, Agropolychim AD, V&K Modern Plant, Mebel-96, Polymers AD, Yazaki Bulgaria, Miroglio, Bella Bulgaria, Vinprom Yambol, Karyl, Papas Olio, ecc. Lo sviluppo delle attività delle piccole e medie imprese è importante per l’economia regionale.

 

www.yambol.bg

 

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP