Olga Georgieva. Foto: Stiliyana Stoyanova

DAI LIBRI PER GENITORI ALLA RIVISTA PER IMPRENDITORI

Questo è il percorso professionale di Olga Georgieva, attuale Direttore responsabile di Il Velo di Maya MAGAZINE

Il 25 gennaio 2024 Il Velo di Maya MAGAZINE pubblica la 250esima storia imprenditoriale. Ma facciamo un passo indietro.

Un giorno, nel 2017, ad una serata letteraria a Milano Olga Georgieva incontra il giornalista Paolo Corticelli, che sta cercando team per creare un blog di cultura, economia e vita quotidiana: Il Velo di Maya. Nel 2020 diventano soci, il blog si trasforma in una rivista online per gli imprenditori in Italia e in Bulgaria.

La vita a volte ha percorsi inaspettati. Quando Olga Georgieva si laurea in logoterapia e pedagogia presso l’Università di Sofia, non ha nessuna idea di diventare imprenditrice. Ma dopo mesi di lavoro presso una casa editrice come redattore di una rivista per genitori e al Liceo Italiano di Sofia come logoterapista e maestra all’asilo nido, un pomeriggio le viene un’idea. Per rispondere alle domande e alle preoccupazioni delle sue amiche quando i bambini iniziano la scuola dell’infanzia e escono dall’ambiente familiare, decide di scrivere un piccolo libro. Guida pratica per loro, le mamme. Così nasce il libro “Mio figlio va alla scuola materna”. E poco dopo, la casa editrice per genitori, fondata insieme a sua sorella.

Però la via di una casa editrice appena fondata non è tutta rose. La sfida più grande: convincere i distributori e le librerie a vendere un libro da un’autrice bulgara che ha 28 anni e non è per niente famosa. L’anno è il 2002.

Non è mai stato facile. Ma pian piano, nell’arco di 15 anni nascono 15 libri per genitori: 6 da autori bulgari (due di Olga Georgieva) e 9 da autori italiani, tradotti in bulgaro. Perché italiani? Dopo una lunga ricerca di diversi libri per genitori da tutta l’Europa, Olga sente che la cultura, la famiglia e l’educazione italiana sono i più vicini al cuore bulgaro. Rinuncia alla sua grande passione per la scrittura per portare avanti i progetti della casa editrice. Senza rendersene conto, e già diventata imprenditrice.

I libri per genitori diventano “biglietti di visita” e la casa editrice attira come clienti le fondazioni che lavorano con i bambini e le famiglie. Questo dà vita alla seconda azienda: studio di design. La casa editrice crea uno dei primi portali online in Bulgaria dedicato ai genitori. Seguono 7 anni meravigliosi di crescita e partecipazioni alle fiere e eventi: le fiere del libro, le fiere per i genitori, gli eventi organizzati dall’Ambasciata Italiana e dall’Istituto italiano di cultura a Sofia come Piazza Italia e Qui Italia.

Ma la favola finisce nel 2008, quando in Italia arriva la crisi economica, in Bulgaria nel 2010. Alcuni clienti falliscono davanti ai suoi occhi. Passano anni molto difficili. Seguendo le nuove esigenze, la casa editrice comincia a proporre traduzioni per i clienti italiani a Sofia, ufficio stampa e content management. Ma la vera nuova via inizia nella serata letteraria milanese del 2017 che abbiamo ricordato. La storia continua.

www.ilvelodimaya.eu

www.seven-ways.eu

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP