DOBBIAMO ASPETTARE ED
ESSERE PRONTI

FABRIZIO DE MICHELI, Sport manager, Milano

Che impatto ha avuto la situazione attuale sulla tua vita di ogni giorno?

Purtroppo questa situazione ci ha colpito in maniera pesante ed inaspettata. Penso che nessuno di noi ha mai immaginato di trovarsi in un momento come questo, la pandemia si è abbattuta come un tornado sulla nostra vita cambiando radicalmente le nostre giornate: come per tutti anche la mia vita di ogni giorno è cambiata. Io lavoro in smart working da prima dell’avvento del virus e pertanto non ho subito la situazione da questo punto di vista ma ho dovuto modificare il modo di gestire il mio lavoro, fatto prevalentemente di incontri con le persone. Il mio lavoro è fatto anche di viaggi, soprattutto all’estero, l’incertezza e la difficoltà nel raggiungere determinati paesi mi sta creando complicazioni. Soprattutto la limitazione ad incontrare le persone sta impattando negativamente sulle mie giornate lavorative e sui miei momenti di svago. Fare le riunioni su una piattaforma digitale, limitare gli incontri e comunque mantenere il distanziamento indossando la mascherina non sono una parte naturale della nostra vita, e questo provoca riflessi negativi anche nell’umore. Comunque colgo l’occasione per esortare tutti al rispetto delle regole, indipendentemente dai nostri pareri personali, per uscire il prima possibile da questo ‘horror movie’ in cui ci troviamo.

 

Nel tuo settore che prospettive ci sono? Come vi state muovendo?

Io mi occupo di calcio e di intermediazione per investimenti all’estero, in particolare con la Bulgaria. Per quanto riguarda il calcio, tutto sta continuando con enormi difficoltà, come leggiamo ogni giorno sui giornali e sentiamo in televisione. Malgrado tutto, io proseguo nel lavoro di scouting, alla ricerca di giovani talenti, sto portando avanti la trattativa per l’acquisizione di un club professionistico bulgaro da parte di un investitore italiano e l’acquisizione di un club italiano. Ovviamente queste attività vengono svolte in modalità differente dal solito e necessitano un grande consumo di energie soprattutto mentali. Sto seguendo la vendita di alcuni hotels in Bulgaria, sia sul mare che in montagna, investimenti di un certo valore, ma in questo momento tutto è fermo. Generalmente questi sono i momenti in cui gli investitori cercano di acquisire a buone condizioni, invece in questo momento, pur avendo liquidità, tutti stanno prendendo tempo perchè vedono di fronte una situazione non completamente chiara ed un futuro sconosciuto. Dobbiamo aspettare ed essere pronti ad intervenire al momento giusto.

 

Il tuo sguardo sul futuro?

Come ho scritto nel punto precedente molti investitori non hanno ben chiaro il futuro ed attendono ad investire i propri soldi ma sono fiducioso che questo avverrà non appena saranno delineate alcune situazioni come, ad esempio, la scoperta di un vaccino. Penso che assisteremo ad un cambiamento radicale del mondo del lavoro al quale purtroppo non tutti sono preparati, ci sarà un ridimensionamento generale e questo porterà degli sconvolgimenti sociali. Sarà molto importante farsi trovare preparati ed essere pronti a nuove sfide. Io sono ottimista, voglio pensare che presto usciremo da questo incubo, ci alzeremo le maniche, come sempre abbiamo fatto, con la consapevolezza di aver passato un momento difficile dal quale trarre insegnamento e faremo ripartire alla grande il nostro paese.

 

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP