LIBRERIA MALAVASI, LA CULTURA AFFIDATA ALLA CARTA STAMPATA
Il negozio di via S. Tecla è un monumento al libro. La ricerca è orientata verso temi di scienze, architettura, arte, storia locale italiana, testi di qualità dell’Ottocento ed esauriti del Novecento. Maurizio, contitolare insieme al fratello Sergio e alla sorella Sandra, ne delinea la storia
Nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo, ecco una libreria antiquaria, testimonianza su carta stampata della ricchezza culturale di Milano. Si tratta della Libreria antiquaria Malavasi.
Il fondatore Paride Malavasi, libraio dal 1933 al 1975, nel 1940 apre negozio in via S. Tecla, con l’insegna Libreria Malavasi. Nei sessanta anni di storia la Libreria Malavasi conosce i bombardamenti durante la guerra e la ripresa.
Della rinascita, non solo politica ed economica, la libreria vive i momenti intellettuali e culturali, diventando luogo di ritrovo per scrittori, docenti, professionisti. Poi, alla vivacità del dopoguerra subentra la crescita ordinata, come libreria antiquaria con taglio preciso verso temi di scienze, architettura, arte, storia locale italiana, libri di qualità dell’Ottocento ed esauriti del Novecento, nonché il libro antico. Nel 1975, il testimone viene raccolto dai figli, prima Maurizio, poi Sergio e Sandra.
La vocazione della libreria è mantenuta nella sua essenza, ma gli eredi procedono ad un consolidamento sostanziale. Dalla seconda metà degli anni ’70 progressivamente ampliano e qualificano la presenza nel settore libro antico del XVI-XVIII secolo, sino a trasformarlo oggi in uno dei cardini della libreria.
Dalla metà degli anni ’80, sono tra i pionieri in Italia nel costruire un archivio elettronico dove viene raccolto il lavoro bibliografico relativo alle proprie disponibilità ed a quanto di meglio viene offerto a mercato sui cataloghi delle altre Librerie Antiquarie, “un lavoro enorme, che ha richiesto grande attenzione, ma che ci ha dato grandi soddisfazioni”, ricorda Maurizio Malavasi. Sempre dalla seconda metà degli anni ’80, la libreria pubblica cataloghi-raccolte tematiche delle offerte, emessi con frequenza annuale agli inizi, in progressione fino ai tre all’anno di oggi. La Libreria è nota per la cura quasi maniacale nella redazione delle schede bibliografiche descrittive. Ad oggi, si colloca tra le migliori Librerie Antiquarie del Paese.
A côté dell’attività storica, la Libreria Malavasi ha avviato, sempre in posizione pionieristica, una attività su Internet per il libro antico sin dal 1996: il sito Maremagnum.com, che raccoglie i cataloghi delle Librerie Antiquarie, per offrire sul Web il panorama più completo delle disponibilità del settore, illustrato bibliograficamente e sostenuto dalla competenza specialistica dei Librai partecipanti. “Fra i cultori dei libri antichi o fuori catalogo è uno dei siti più visitati, senz’altro uno dei più ricchi di proposte librarie”, commenta sempre Maurizio Malavasi.
Il rammarico per molti sta nel fatto che si legge sempre meno, “e si crede di trovare tutto su Wikipedia – osserva Maurizio – mentre molti non sanno che questa enciclopedia è ricca di errori”.
Nel negozio le pareti sono piene di libri fino al soffitto. La cultura è lì, a portata di mano, se ne respira il profumo, ignorato, purtroppo da molti.
Commenti