IL PRODUTTORE TEDESCO DI AUTO ELETTRICHE INVESTE IN BULGARIA

Il primo impianto per questo tipo di vetture aprirà a Lovech all’inizio del 2024

Il ministro dell’Economia Kiril Petkov e i rappresentanti della Next.e.GO Mobile hanno firmato un memorandum per la costruzione di un impianto per la produzione di auto elettriche in Bulgaria. La fabbrica sarà realizzata nel sito dello stabilimento esistente “Balkan” nella città di Lovech.

I piani prevedono la costruzione del nuovo impianto entro due anni, con una capacità produttiva fino a 30.000 veicoli elettrici all’anno. L’investimento totale è di 140 milioni di euro e la fabbrica aprirà 1.000 posti di lavoro e altre migliaia per i fornitori.

La Bulgaria è stata in competizione con altri tre Paesi balcanici per attirare la casa automobilistica tedesca. Il vantaggio bulgaro era nel valore aggiunto: la maggior parte dei fornitori si trova in Bulgaria e molte delle parti vengono prodotte nel Paese.

Per ora, i piani sono di produrre due modelli dell’azienda a Lovech. Tuttavia, l’intenzione dell’investitore è quella di ampliare in modo significativo il portafoglio, ma ciò avverrà gradualmente.

Next.e.GO è una startup tedesca con produzione nella città di Aquisgrana. Nel settembre 2020, la società e.GO Mobile AG è stata acquisita dal gruppo di investimento olandese ND Industrial BV. La nuova società si chiamava Next.e.GO Mobile SE.

Questo è il secondo investitore tedesco a Lovech negli ultimi tre anni. Nel 2019, la tedesca VOSS Automotive ha avviato la produzione in serie di componenti automobilistici di VW e Daimler attraverso la società bulgara “VOSS Automotive”.

 

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP