L’interno della fiera con i padiglioni dell’Italia. Foto Ice

SOFIA, A INTERFOOD & DRINK L’ENOGASTRONOMIA ITALIANA

In programma fino all’8 ottobre, la rassegna fieristica è coordinata dall’agenzia ICE. Presenti 20 aziende giunte da diverse regioni

Interfood & Drink, la fiera internazionale dedicata al settore alimentare, è in pieno svolgimento all’Inter Expo Center a Sofia fino al prossimo 8 ottobre, con una significativa presenza italiana. Nel Padiglione dell’Italia partecipano 20 aziende provenienti da diverse regioni, coordinate dall’agenzia ICE, con produttori di olio d’oliva, vino e liquori, pasticceria, caffè, pasta, conserve, riso, snack da forno e molto altro.
Questa presenza costituisce una preziosa opportunità affinché il pubblico e gli operatori economici bulgari conoscano e apprezzino ancora di più l’enogastronomia italiana.

La Bulgaria è già un mercato importante per l’export italiano in questo settore, con prodotti per un valore di circa 209 milioni di euro importati nel 2021, con una crescita del +8,6% rispetto all’anno precedente. In particolare, l’Italia è leader quale fornitore di caffè e olio d’oliva e il secondo fornitore di vino nel paese.

L’iniziativa è uno degli eventi dedicati alla settima edizione della Settimana del Cucina italiana nel mondo, organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Sofia e le varie strutture di Sistema Italia in Bulgaria. Istituita nel 2016, l’evento si è affermato negli anni come una delle iniziative di punta per promuovere all’estero il meglio della filiera agroalimentare italiana e delle tradizioni enogastronomiche.

La fiera è stata inaugurata dall’Ambasciatrice della Repubblica Italiana a Sofia Giuseppina Zara, il Vice Capo Missione Francesco Calderoli, insieme al direttore dell’Agenzia per il Commercio Estero (ICE) Chiara Petrò

Il tema dell’edizione 2022 è Comunità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la protezione del pianeta unisce la promozione dei prodotti agroalimentari italiani, e la promozione della dieta Mediterranea, come modello per un’alimentazione e uno stile di vita sani e sostenibili.

 

 

 

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP