PIZZA E BIRRA ARTIGIANALI:
UN EVENTO “MADE IN ITALY”
La riunione conviviale della Delegazione di Sofia dell’Accademia Italiana della cucina ha presentato il valore di questo tipo di produzione
Fondata nel 1953 a Milano, l’Accademia Italiana della Cucina, dal 2003 diventa Istituzione Culturale della Repubblica Italiana e ha lo scopo di tutelare le tradizioni della cucina italiana, di cui promuove e favorisce il miglioramento in Italia e all’estero.
La sua delegata a Sofia, Penka Nesheva, organizzatrice di eventi di cucina e cultura italiana con una lunga esperienza, ha presentato nei giorni scorsi, come parte dell’Anno accademico 2022, il valore della produzione artigianale nell’evento “Un amore tra pizza e birra”.
Alla degustazione con tanto di lezione nella pizzeria Olio D’Oliva nel centro di Sofia, gli accademici e gli ospiti hanno conosciuto la storia antica della pizza e quella della birra, come e perché è nata la loro unione, perché negli ultimi 20 anni in Italia nascono sempre più produttori di birra artigianale, qual è la differenza con le birre industriali, come si preparano le pizze con farina semi integrale biologica, anche con carbone e spirulina.
La lezione è stata presentata da Fabiana Bottan, Master sommelier di Roma e proprietaria di Olio D’Oliva e Alberto Ficarola, produttore di Birra Losa artigianale. Gli accademici e gli ospiti hanno imparato come si abbinano armonicamente le diverse pizze con le diverse birre, hanno assaggiato 5 combinazioni di birra e pizza e anche una combinazione di birra con biramisù.
Ospiti dell’evento sono stati l’ambasciatrice italiana in Bulgaria, Giuseppina Zarra, produttori bulgari e giornalisti.
Commenti