PLOVDIV E LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO
Un’iniziativa del Ministero degli Esteri italiano che ha origine dalla fusione di temi discussi ad EXPO Milano 2015: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità.
Dal 14 al 20 novembre 2022 si terrà la Settima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.
Il tema portante della manifestazione di questo anno è: “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del Pianeta”.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è valorizzare la tradizione culinaria italiana all’estero e far conoscere il prodotto agroalimentare italiano autentico. Per un’intera settimana verranno organizzate iniziative in paesi diversi: concorsi, conferenze, degustazioni, cene a tema, mostre legate alla cucina e seminari tecnico-scientifici.
In Bulgaria, uno degli eventi, che si svolgerà a Plovdiv sarà il convegno “I tesori culinari di Genova: storia, tradizioni, futuro” organizzato sabato 19 novembre dalla Delegazione di Sofia dell’Accademia Italiana della Cucina. Аll’evento parteciperanno i rappresentanti della Delegazione dell’Accademia di Genova.
Fondata nel 1953 a Milano, l’Accademia Italiana della Cucina dal 2003 diventa Istituzione Culturale della Repubblica Italiana e ha lo scopo di tutelare le tradizioni di questa cucina, di cui promuove e favorisce il miglioramento in Italia e all’estero.
Commenti