MOSTRA “EVOLUZIONE DEI
MARCHI ITALIANI” A SOFIA

Dal 16 giugno fino al 16 settembre 2022 all’aperto in via Parizh nel centro della capitale

La mostra “Evoluzione dei marchi italiani” è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Ambasciata d’Italia a Sofia a cura dell’Associazione culturale Mumit.

Si tratta di un’interessante esposizione visiva basata su un’accurata ricerca storico-grafica sull’evoluzione, il cambiamento e il restyling di alcuni dei principali marchi italiani.

A sinistra:Teodora Batilova, a destra: l'ambasciatrice Giuseppina Zarra
A destra: l’Аmbasciatrice Giuseppina Zarra. A sinistra: Teodora Batilova, Ufficio stampa e traduzioni dell’Ambasciata italiana a Sofia.

Questa mostra esplicita la tracciatura iconografica della storia industriale e grafica italiana contribuendo al suo approfondimento e alla sua valorizzazione; rappresenta, inoltre, un approfondito resoconto della storia visiva del “made in Italy” dal quale emergono le oscillazioni del gusto, gli stili e le tendenze. Tali valori hanno portato la produzione artigianale e industriale italiana ad eccellere nella competizione commerciale internazionale.

La mostra illustra, su diversi pannelli di grandi dimensioni, l’evoluzione e la storia dei marchi o loghi che caratterizzano e rendono immediatamente riconoscibili alcune delle tante aziende storiche italiane famose in tutto il mondo. Essa rientra in un contesto più ampio, in quello del Design Italiano che distingue le eccellenze italiane all’estero.

La mostra è situata negli spazi all’aperto antistanti l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto italiano di cultura, nella zona pedonale di via Parizh ed è liberamente visitabile dal pubblico.
La mostra all’aperto in via Parizh

In occasione dell’inaugurazione della mostra, a cui hanno partecipato esponenti del mondo culturale ed artistico in Bulgaria e del corpo diplomatico accreditato a Sofia, l’Ambasciatrice Giuseppina Zarra ha ringraziato gli ideatori della rassegna espositiva, esponenti dell’Associazione culturale Mumit: Raffaele Fontanella, Maurizio di Somma e Marcello Cesar, dopodiché la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura ha illustrato il progetto
espositivo.

La mostra è situata negli spazi all’aperto antistanti l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto italiano di cultura, nella zona pedonale di via Parizh ed è liberamente visitabile dal pubblico.

www.ambsofia.esteri.it

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP