LA FILOSOFIA DELLA DOLCEZZA
IN UNA CARAMELLA DA VERONA
Alessandra Martin ha ideato Tidò, un bon bon speciale: copertura al cioccolato fondente, un ripieno di vino Amarone. Amante della città scaligera, l’imprenditrice si è ispirata a un consueto gesto della nonna
Alessandra Martin è nata a Verona e della sua città ne è innamorata. Borgo storico, colline, lago, monti, un territorio ricco di bellezze culturali e naturali. E di tanto turismo, anche enogastronomico. Ed è proprio in cantina che ha preso forma l’idea di Tidò, una caramella bonbon con una copertura di cioccolato fondente che racchiude un cremoso ripieno al vino Amarone. Tidò è la storia di un incontro tra un maestro caramellaio, Mario Cesarini, che ha creato con arte e passione le ricette per le caramelle delle più note aziende dolciarie, dalla Perugina alla Cedrina, e Alessandra Martin, imprenditrice agricola che cura con competenza e dedizione ulivi e viti di proprietà. La maestria dell’artigiano e l’estro dell’imprenditrice sono racchiuse nel gustoso ripieno al vino Amarone della Valpolicella Docg che dona alla caramella un gusto unico ed indimenticabile.
Per recuperare una tradizione oggi scomparsa, appiattita dietro l’eccessiva industrializzazione propria di questo comparto, Alessandra ha voluto accanto a sé in questo percorso un vero maestro caramellaio. Il cammino è stato lungo per creare la giusta alchimia di ingredienti da abbinare all’Amarone: per un vino così blasonato occorreva una ricetta altrettanto pregiata. Ci si è avvalsi anche dell’aiuto di un sommelier perché i retrogusti fruttati dell’Amarone dovevano emergere, soprattutto la dolcezza della ciliegia.
L’autorizzazione del Consorzio di Tutela della Valpolicella ha permesso al progetto di proseguire e prendere forma: Tidò è stata autorizzata e di conseguenza pronta per presentarsi al mercato. Per meglio rappresentare un intero territorio non si è impiegato il vino di un’unica etichetta ma, per ogni produzione ci si è rivolti ad una diversa cantina della Valpolicella.
Oggi la Dalla Vite srl di Alessandra Martin è una realtà che fornisce note aziende, non solo a Verona. Ha ricevuto premi da Donne Impresa Coldiretti e Golosaria che le hanno riconosciuto il valore del prodotto e del percorso. Ma ciò che più emoziona in questo Bon Bon è tanto altro. È la filosofia dalla quale il Tidò nasce: è nelle cose semplici ma vere che si trovano i valori, valori legati al territorio, a tutto ciò che di buono produce, alle mani artigiane che con arte sanno creare magie.
Scriveva il grande filosofo Theodor Adorno: “La vera felicità del dono è tutta nell’immaginazione della felicità del destinatario e ciò significa scegliere, impiegare tempo, uscire dai propri binari, pensare l’altro come un soggetto: il contrario della smemoratezza. Di tutto ciò quasi nessuno è più capace”.
Per Alessandra Martin il dono è rimasto il gesto spontaneo con cui la nonna le riservava ad ogni visita le caramelle. È stata proprio quella mano che usciva dalla tasca ad averle ispirato la creazione della Tidò. E oggi la vendita le presenta sfuse, in scatole presso tutte le enoteche di Signorvino, e nei negozi dolciari di Verona.
Commenti