Gianluigi Roman e Laura Noè

PER UN DESIGN SOSTENIBILE
VITALE IL LEGAME CON LA NATURA

Gianluigi Roman e Laura Noè, designers provenienti da esperienze diverse, delineano le caratteristiche dello Studio che hanno creato. “Ci piace sperimentare. Fondamentale la specializzazione”

Uno studio di progettazione che nasce dalla collaborazione di Gianluigi Roman, designer con una ventennale esperienza nel mondo degli interni e del prodotto, e Laura Noè, interior designer specializzata nel settore HO.RE.CA e con una forte propensione alla sostenibilità.

Quali sono i motivi per cui avete scelto l‘attività imprenditoriale?

Gianluigi Roman, Laura Noè

Entrambi arriviamo dal lavoro da dipendente ed entrambi avevamo bisogno di esprimere maggiormente le nostre personalità artistiche, senza limiti progettuali e di settore: non ci concentriamo, infatti, su un singolo stile, ma ci piace sperimentare e siamo in grado di progettare dal pubblico, al privato, dalla grafica, al dettaglio di prodotto.

 

E’ cambiato il lavoro dell’architetto e del designer negli ultimi anni?

Sicuramente negli ultimi anni post pandemia l’approccio progettuale, specialmente il nostro, è volto verso un design più sostenibile che lavori a stretto contatto con l’innovazione tecnologica per avere interni salubri e che, finalmente, ci portano nuovamente a stringere un legame con la natura.

Quali sono le sfide nel settore nel giorno d’oggi?

Le città stanno cambiando in fretta, si trasformano e così si modifica anche il nostro modo di abitarle, ma anche le nostre necessità. Il bisogno di uno spazio verde e di balconi nel residenziale è aumentato, le case devono essere più fluide, trasformabili anche nell’arco della giornata e la nostra salute è al primo posto. Come designers di interni dobbiamo intercettare tutti i trends e riportarli nei nostri progetti, coniugandoli con i gusti e i bisogni dei nostri committenti. Nel campo dell’hospitality, invece, la pandemia ha portato ad un grande aumento di persone che scelgono di viaggiare in modo sostenibile e che si dichiarano scontente della scarsità di strutture adeguatamente attente alla causa ambientale, quindi lavorare per gli albergatori vuol dire accompagnarli nel mondo delle strutture ricettive ecologiche, spesso argomento non facile visto che porta ad investimenti solitamente più consistenti (ma che si ripagano nel tempo!).

Che consiglio date ad un giovane imprenditore che vuole intraprendere attività in questo settore?

Onestamente il settore è saturo di progettisti, ma possiamo sicuramente consigliare di specializzarsi per essere preparati alle città del futuro, di captare bene i trends mondiali ed essere pronti ad interfacciarsi con i cambiamenti climatici. Queste figure saranno sempre più richieste.

Che progetti ha in programma il vostro studio?

Con la chiusura di alcuni lunghi cantieri che ci portiamo dietro dallo scorso anno e con la consegna di progetti per concorsi di design, ci affacciamo ad un periodo di programmazione dei prossimi lavori, dal residenziale al settore HO.RE.CA in Italia e all’estero, in contemporanea al design di prodotto per alcuni brand.

 

 

Gianluigi Roman

www.gianluigiroman.it

Laura Noè

www.lauranoedesign.com

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP