Pollyana Pizzutti

I LOCALI E I NEGOZI FISICI:
ANCORA UNA FORTE NECESSITÀ

Parla l’architetto brasiliano Pollyana Pizzutti che opera in Brasile e Portogallo. Nuovi progetti in agenda per l’Italia.

L’esperienza professionale di Pollyana Pizzutti, architetto in Brasile, è stata sempre molto collegata all’Italia. Dopo i corsi di alta formazione – landscape design a Portogallo, Food Experience Design presso Poli.Design, Politecnico di Milano, e mosaico a Spilimbergo – si è specializzata in locali publici e edilizia. Entra anche nell’ospitalità, aprendo i propri quattro alberghi e due hotel e continua a creare come architetto progetti interessanti per resort e ristoranti, come il ristorante della famíglia di Cristiano Ronaldo in Brasile. A Milano organizza il workhop Horeca in portoghese in collaborazione con POLI.Design, fa spazi instagram.

Secondo lei, qual è il futuro dei locali e dei negozi?

Molte persone pensano che i locali pubblici spariranno, ma secondo me questo non può succedere presto. È vero che le cose sono cambiate, che i negozi online crescono molto, che le persone ottimizzano il loro tempo. Anch’io sono una utilizzatrice dell’online, però non siamo ancora totalmente preparati per essere solo online. Negli ultimi anni Amazon, come altre grandi aziende che erano solo online, ha avvertito la necessità di creare anche negozi fisici: uno dei motivi è legato al fatto che le persone desiderano vedere i prodotti e anche stare insieme, dopo la lontananza provocata dalla pandemia. Inoltre, hanno visto che era un danno per il brand quando le persone rimanevano deluse per un acquisto o non avevano la facilità di cambiare la merce. Questi spazi fisici, i negozi, sono ancora necessari.

Come è cambiato allora il lavoro degli architetti?

Nel mio studio uso delle tecniche che ho studiato nel workshop Horeca a Milano, e che ancora studio perché ogni anno abbiamo delle novità! Proprio per ciò che concerne gli spazi pubblici, come dare al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza in più. Faccio un esempio. Quando ho fatto il progetto della famíglia di Cristiano, un ristorante portoghese, abbiamo chiesto alle persone cosa ne pensavano del Portogallo. Abbiamo usato anche delle tecniche di visual merchandising e spazi instagram per rendere l’esperienza ancora più forte.

Come vede il futuro?

Un giorno saremo tutti nel mondo online… Però la nostra generazione ha ancora la necessità di sentire fisicamente le cose!

www.pollyanapizzutti.com

 

 

Un’altra intervista con Pollyana Pizzutti: Imprenditori del Mondo

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP