Nella foto, da sinistra: Simona Benetti (direttrice), William Arosio (capo pasticcere), Fabio Greco (responsabile operativo) e Paolo Raimondo (responsabile bar) (Per gentile concessione della rivista www.gazzettadimilano.it).

QUEL BUDINO DI RISO, APPREZZATA SPECIALITÀ DEL BAR TAVEGGIA

Lo storico locale di Milano è sempre apprezzato da una clientela abituale. Professionisti, avvocati e anche aziende ne fanno un punto di riferimento grazie alla produzione artigianale. Anche nel ristorante, di recente realizzazione

Ancora oggi è una vera e propria azienda con circa 20 dipendenti. Ma il bar Taveggia, anzi, per essere precisi, Il Caffè-Pasticceria Taveggia rimane un punto di riferimento per professionisti così come per le aziende e la clientela diversificata. La storia conferma che il locale fu fondato nel 1909 da Fermo Taveggia, che trasformò il piccolo forno di famiglia in un bar-pasticceria. Il trasferimento negli attuali locali, ristrutturati per l’occasione dal noto architetto Gaetano Moretti, avvenne nel 1930 e ben presto il Taveggia divenne un luogo di ritrovo amatissimo dai Milanesi.

Tra i lucidi marmi, le ricercate boiserie, i cristalli scintillanti e il bellissimo bancone in legno pregiato – come si legge nelle note di presentazione – si sentono a proprio agio anche numerosi illustri clienti: magistrati, avvocati, giornalisti, teste coronate e divi. Dopo numerosi cambi di gestione, un periodo di chiusura e un lungo restauro, il locale è stato riaperto a maggio 2022 ed è gestito da Alessio e Antonella Conti e Paolo Maino.

La sala interna e l’ingresso del bar Taveggia

Simona Benetti, direttrice del locale, precisa che “è stata realizzata una sala, al piano inferiore, allestita con il verde verticale che ospita il ristorante, nel pieno rispetto della storicità del locale. Qui accogliamo anche società che organizzano eventi aziendali, così come battesimi e cresime. In queste ultime cerimonie talora assistiamo al ritorno di coloro che, da bambini, furono protagonisti delle medesime cerimonie. Notevole anche la partecipazione di clienti in occasione della presentazione di libri”.

“Questo a conferma – prosegue la direttrice – dell’attaccamento alla milanesità del Bar Taveggia – che mostrano di gradire, oltre alla unicità del locale, anche ciò che produce il nostro laboratorio: rimane sempre molto richiesto il budino di riso, un dolce storico per il nostro locale”.

Chi è alla ricerca della milanesità talvolta perduta, ecco il Bar Taveggia, con la sua storia, con il suo stile unico, da oltre un secolo. Un salotto ove trovarsi a proprio agio.

www.gamberini.eu/taveggia-milano

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP