ARGENTI COME OPERE D’ARTE OGGETTI ESCLUSIVI ‘MADE IN ITALY’
L’Argenteria Dabbene dal 1939 propone un’ampia gamma di prodotti e monili. La ricerca dell’estetica si coniuga con le capacità creative e manuali. La curiosa storia delle pentole
Argenteria Dabbene, fondata da Marco Dabbene nel 1939 con l’aiuto della moglie Angela da allora è presente non solo nella vita dei milanesi ma anche di clienti esteri.
“Situata nel cuore di Brera – osserva Cristiana Dabbene, contitolare dell’azienda di famiglia – l’Argenteria Dabbene ancora oggi vanta un proprio laboratorio interno dove viene realizzata una parte della propria collezione in continua evoluzione e anche lavori commissionati su richiesta dei clienti, oltre a intervenire per riparazioni e restauri”.
L’Argenteria Dabbene ha sempre accompagnato la tradizione della lavorazione dell’argento e dell’oro a progetti innovativi. “Una sorta di laboratorio nel laboratorio – prosegue la titolare – dove le capacità creative e manuali si fondono con un senso estetico di alto valore”, caratteristiche che da sempre accompagnano le generazioni della famiglia, oggi rappresentata dai figli Roberto e Armando e dai nipoti Cristiana, Marco e Armando.
Oltre ad un’ampia scelta di oggetti in argento, sia per il decoro per la casa sia per uso personale, Dabbene propone brand prestigiosi sia Italiani che stranieri quali:
Baccarat, Buccellati, Lalique, Ginori, Venini, Herend, Carlo Moretti, Raynaud, Puiforcat, Berkel, Taitù, Ichendorf, Cesa, Ricci, Schiavon, De Vecchi, Robbe & Berking, Sieger by Furstenberg, Geminiano Cozzi, Gien, Lladro, Rosenthal, Sambonet, Broggi e molti altri ancora.
“Nel caso di matrimoni – aggiunge Cristiana – cerchiamo di offrire così alle giovani coppie la possibilità di avere un’ampia scelta per la loro lista nozze ora disponibile anche online in varie lingue”.
Da oltre vent’anni Dabbene realizza le famose pentole in argento da un’idea nata da Arturo Maggi proprietario della rinomata trattoria “La Latteria” di via San Marco. Proprio per Maggi è stata prodotta la prima padella di una lunga serie, di cui si è ampliata notevolmente la gamma per venire incontro alle esigenze degli amanti della buona e sana cucina, con pentole utilizzate anche da famosi chef di fama internazionale.
L’Argenteria Dabbene è famosa per la creazione di oggetti in argento in abbinamento a pietre dure, conchiglie e altri materiali naturali, quali i fossili, creando così pezzi unici.
L’estro di Dabbene non solo si manifesta per i pezzi esclusivi ma anche per divertenti monili quali i portachiavi e corni scaramantici, il cucchiaio per le lenticchie, il centrotavola girevole, la bacchetta magica, la forchetta per il panettone, il salva champagne e tanti altri ancora offrendo così la possibilità di poter regalare oggetti particolari per ogni occasione.
Nello showroom, oltre a oggetti di pregiata oreficeria, da anni per le nuove generazioni sono nate collezioni di gioielli in argento con o senza pietre con la possibilità di essere personalizzati.
Inoltre vi è una sezione dedicata anche gli argenti antichi soprattutto Italiani ed Europei. “L’Argenteria Dabbene è una ‘voce’ del made in Italy – conclude Cristiana – che si è diffusa in ogni parte del pianeta. Ne andiamo orgogliosi, così come molti dei nostri clienti”.
Commenti