Il dottor Fabio Moia, titolare

QUELL’ANTICA FARMACIA IN ZONA VENEZIA DAL 1750 DISPENSA MEDICINE E ASSISTENZA

Non solo rimedi moderni, ma anche un laboratorio di analisi del sangue, della pelle, dei capelli. C’è anche una cabina estetica. Corsi di trucco e maquillage

L’insegna è antica – risale al Settecento –, è in latino ma rassicurante “Aegrotantibus salus”, salute ai sofferenti. Fa bella mostra di sé in via Panfilo Castaldi, a Milano, ed è sopra l’ingresso alla più antica farmacia della città: si tratta dell’Antica farmacia del Lazzaretto – 1750. “Non è solo una tradizionale farmacia – spiega il dottor Fabio Moia, l’attuale titolare – bensì compendia, con i prodotti del laboratorio, medicina, chimica, fisica. È molto nota perché Germano Giuliani realizzò il famoso, omonimo amaro utilizzando solo erbe che faceva arrivare direttamente da Innsbruck, sua città d’origine”. La farmacia ha ospitato, fina dal sei-settecento esponenti illustri della scienza: Evangelista Torricelli, Giuseppe Valletta, Antonio Kramer e via dicendo.

L’insegna storica della farmacia

Un’austera eleganza accoglie il cliente: severo mobilio della fine del ‘700, ingentilito da vetrinette con collezioni di vasi e bilance d’epoca, oltre a statue intarsiate nel legno d’ebano omaggiano donne ed uomini di scienze, 46 vasi di porcellana della Ginori (prima che si fondesse con la Richard), 6 versatoi ed 11 albarelli di Savona del XVII secolo, trovano spazio tra i prodotti della farmacia. Con queste credenziali, con questa storia, l’Antica Farmacia del Lazzaretto ha vinto il premio della più antica farmacia della Lombardia. Onorificenza consegnata nel 2006 dal Comune di Milano, dalla Camera di Commercio, dalla Regione Lombardia durante la manifestazione della premiazione “le botteghe storiche”. I mobili sono stati restaurati, dando loro una nuova vita e nuovo splendore. Nel contempo, imponenti opere murarie hanno consentito di realizzare una farmacia unica nel suo genere.

“La nostra – precisa il dottor Moia – è una farmacia polifunzionale: laboratorio per preparazioni, reparto omeopatia e consulenza, reparto veterinario, diabetico, celiachia, la nuova zona ortopedia e plantari, con possibilità di noleggio stampelle, bilance, sedia a rotelle, deambulatori, tiralatte… .  Abbiamo anche una zona dedicata all’auto-analisi del sangue per la determinazione di trigliceridi, colesterolo, LDL, HDL, una cabina estetica per massaggi lifting gratuiti organizzati da consulenti e per corsi di trucco e maquillage. Offriamo gratuitamente analisi della pelle, capello e fototipo. Abbiamo aumentato il nostro personale laureato per poter offrire tempo e competenza ad ognuno dei nostri clienti. Organizziamo incontri e dibattiti d’interesse per tutti coloro che vogliano ascoltare esperti e docenti sui più disparati argomenti di salute. La tradizione continua, nel rispetto del passato e ponendoci come punto di riferimento, in campo socio-sanitario sia nel presente che nel futuro, anche in questo difficile periodo”.

 

 

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP