FOTO: Krasimir Svrakov. Sofia, Bulgaria

SOFIA, CAPITALE MONDIALE
DELLO SPORT PER IL 2024

Si tratta di un’iniziativa congiunta dell’Associazione delle città e capitali europee dello sport (ACES Europa), dell’UNESCO e della Commissione per lo sport del Parlamento europeo

Sofia sarà capitale mondiale per lo sport nel 2024. Il premio viene assegnato a Sofia grazie alla grande attività che la capitale bulgara ha sviluppato negli ultimi anni nel campo dello sport: oltre 100 grandi eventi all’anno.

“Nel 2021, nonostante la pandemia, Sofia ospita 10 campionati e tornei mondiali ed europei e gli eventi nel nostro programma sportivo annuale sono 109”, ha affermato il sindaco Yordanka Fandakova. Tra 900 e 1.500 bambini hanno preso parte a varie attività sportive per due mesi nell’ambito del programma “Vacanze”.

Il Comune di Sofia investe nello sviluppo di sport per tutte le età. Supporta con un programma appositamente creato club sportivi e sport per bambini e giovani. Un programma speciale è stato implementato nel Monte Vitosha insieme al Parco Naturale Vitosha, e quest’anno il Comune di Sofia ha investito circa 100mila euro. Ogni anno a Vitosha e nei dintorni vengono organizzati almeno 20 eventi, in modo che più persone possano stare nella natura e all’aria aperta in montagna.

I prossimi eventi sono Sofia Urban Zone Sport (20-23 settembre), il festival internazionale di fitness e benessere Sofia Fit Fest, così come il Home Mountain Bike Downhill Cup – Vitosha. Il 10 ottobre 2021 si terrà la Wizz Air Sofia Marathon 2021, dove sono attesi oltre 5.000 partecipanti.

 

Altri articoli per SOFIA>>

Condividi
Share

Commenti

be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai a TOP